Giro del Delfinato 2023, Egan Bernal sulla sua partecipazione al Tour: “Dipende da come andrà questa corsa”
Il Giro del Delfinato 2023 potrebbe essere fondamentale per valutare la partecipazione di Egan Bernal al Tour de France 2023. Il portacolori della Ineos Grenadiers manca alla Grande Boucle dal 2020, quando fu costretto ad abbandonare la corsa a causa di un forte mal di schiena. Dopo la vittoria al Giro d’Italia 2021, nel 2022 tutto sembrava pronto per il ritorno del campione del 2019 sulle strade francesi, ma il grave incidente che a gennaio ha rischiato di lasciarlo paralizzato (ma poteva andare molto peggio) ha fatto saltare tutti i piani. Il colombiano adesso sta cercando di tornare ai suoi livelli e la corsa iniziata ieri sulle strada transalpine sarà un indicatore importante per lui e per i tecnici della sua squadra.
“Al momento non ci sto pensando – ha dichiarato il classe 1997 a ITV – Voglio soltanto finire la corsa e vedere a che punto sono. Ho corso tanto, ma non è come al Delfinato. Questa è la prima grande corsa che faccio dopo due anni. Sarà un buon test: lo scenario migliore sarà finire la corsa e capire a che punto sono”.
A Flo Bikes il nativo di Bogotà ha poi parlato delle sue possibilità di essere al via del Tour: “Ad essere onesto non lo so ancora, dipende da come andrà questa corsa: solo allora faremo un piano. Non sono sicuro di come sto. Non so se sto bene o non così tanto bene: questa corsa sarà un buon test”.
Attorno a lui c’è comunque molta fiducia, come dimostrano anche le parole del suo direttore sportivo Steven Cummings a Velo: “Ovviamente Egan Bernal sta tornando. Sta facendo incredibilmente bene e sentiamo che è molto vicino a tornare ad un buon livello“.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |